Lo Studio è in grado di fornire una consulenza tecnicamente ineccepibile, professionalmente rigorosa, efficace ed efficiente, nel settore agro-alimentare, per gli approcci volontari alla qualità – sia di “sistema”, sia di “prodotto”, sia infine di “processo” – fra loro complementari e sinergici, basati su scelte consapevoli ed impegnative degli operatori interessati.
Qualità: capacità di soddisfare esigenze di tipo morale e materiale, sociale ed economico, proprie della vita civile e produttiva. Le esigenze di qualità in campo alimentare rientrano nella categoria dei bisogni primari e sono altresì contraddistinte da una forte valenza sociale tutelate da apposita legislazione nazionale e/o sovra nazionale.
Nel comparto Agroalimentare la qualità parte dalla sicurezza alimentare, requisito di base che deve essere sempre e comunque soddisfatto, costituendo, come tale, un fattore pre-competitivo per gli operatori del settore.
L’assicurazione della qualità al mercato, richiesta in tutti i settori di attività socio- economiche quale presupposto per la fiducia del cliente e consumatore, in virtù dei requisiti di sicurezza, genuinità, ma anche tipicità, tradizionalità, tutela ambientale e sviluppo sostenibile che relativi prodotti sono chiamati a soddisfare.
Per le aziende risulta dunque fondamentale disporre di figure qualificate in grado di gestire le diverse forme di certificazione applicabili (prodotto, processo, sistema) fra loro correlate e complementari, anche con specifico riferimento alla problematiche di sicurezza alimentare, oltre che alle problematiche più generali di qualità economica e sociale.